Comunicato Stampa

Alcuni anni fa il "Museo dell'Informatica Funzionante" di Palazzolo Acreide (MusIF) ed il "Museo Interattivo di Archeologia Informatica" di Cosenza (MIAI) decisero, insieme, di razionalizzare ed organizzare i propri sforzi per trasformare i loro archivi e le loro collezioni di materiali storici in vere e proprie esposizioni interattive, fruibili da visitatori.

Da allora i nostri sforzi sono spesso stati congiunti; abbiamo organizzato e restaurato i materiali, sono nate idee, sono stati sviluppati progetti, realizzate esposizioni, mostre, senza clamori ma semplicemente lavorando e divertendoci insieme, quando e dove possibile.

I nostri due Musei tracciano cosi' un ponte ideale tra Cosenza e Palazzolo Acreide, un ponte costruito sulle solide basi delle nostre storie ed esperienze personali, e progettato secondo quei criteri di condivisione che hanno sempre mosso i nostri passi.

Fino ad oggi non avevamo mai esplicitato in modo cosi' evidente questa collaborazione; oggi realizziamo insieme un Calendario grafico, per autofinanziare le nostre splendide realta' e dimostrare che nella Cultura Scientifica l'unico modo per eccellere e' condividere e collaborare.

Le 12 foto scattate dai soci di Freaknet e Verde Binario rappresentano un punto di vista "ravvicinato" su 12 oggetti delle nostre collezioni di computer storici.

Non รจ stato necessario concordare i dettagli del concept fotografico: gli occhi di Freaknet e di Verde Binario condividono uno sguardo comune in bilico tra Dentro e Fuori, Funzionale e Disfunzionale, Reale e Immaginario, Qui e Altrove.

26 Dicembre 2013,
Freaknet e Verde Binario